Lo sapevate che nei dentini da latte ci sono cellule staminali?

All’interno della camera interna dei dentini da latte,  esiste una sostanza chiamata polpa dentale. Questa polpa dentale è ricca di cellule staminali. Queste cellule staminali di tipo mesenchimali sono una risorsa ricchissima per la medicina rigenerativa di domani.

I dentini da latte dei vostri figli custodiscono un bene personale e famigliare nella medicina rigenerativa del nostro prossimo futuro.

Il gruppo  New England Criogenic Center (USA) è una delle Biobanche più antiche al mondo con oltre 28 anni di esperienza nella crioconservazione di cellule e tessuti, ha inaugurato nel 2007 il National Dental Pulp Laboratory dedicato esclusivamente alla conservazione delle cellule staminali della polpa dentale, offrendo una opportunità  unica,  di conservare le cellule staminali presenti nei dentini da latte dei vostri bambini.

Perché le cellule staminali sono cosi importanti?

  • Le cellule staminali hanno la capacità unica di differenziarsi in altri tipi di cellule con diverse funzioni per dare origine a tessuti, organi e sistemi dell’intero organismo.
  • Le cellule staminali della polpa dentale come anche quelle del cordone ombelicale non sollevano polemiche etiche.
  • Le cellule staminali sono state già usate per trattare e curare diverse malattie e sono già state utilizzate nella medicina rigenerativa con esito positivo.

Gli scienziati hanno identificato inoltre la presenza di cellule mesenchimali all’interno della polpa dentale, queste cellule sono dotate della capacità di differenziarsi in una varietà di altri tipi cellulari che includono ad esempio:

Miociti Cardiaci: Che hanno la potenzialità di riparare il tessuto cardiaco danneggiato in seguito ad un attacco di cuore.

OsteoblastI: Capaci di rigenerare il tessuto osseo.

CondrocitI: Dai quali può derivare il tessuto cartilagineo nuovo.

Neuroni: In grado di generare nervi e tessuto cerebrale.

Adipociti: In grado di costituire tessuto adiposo

La polpa dentale è quindi una valida risorsa per il futuro

  • Le cellule staminali ricavate dal proprio organismo come le cellule staminali della polpa dentale sono perfette per scopi della medicina rigenerativa personalizzata del futuro.
  • La NDPL crioconserva da più di 28 anni  cellule e tessuti fondamentalmente per uso autologo (personale)

Perchè i dentini da latte?

I denti da latte, o decidui, cadono naturalmente tra i 6 e gli 11 anni di età; per questo sono la sorgente migliore per raccogliere le staminali:

  • non è invasiva è molto semplice
  • non presentano implicazioni religiose o etiche ne giuridiche perché il dente da latte non viene ancora considerato un organo come i denti definitivi
  • sono cellule staminali “giovani”, quindi, incontaminate

Uno degli utilizzi futuri più interessanti di queste cellule staminali nasce dalla consapevolezza che le staminali derivate dalla polpa dentale hanno una capacità proliferativa elevata e una plasticità cellulare non indifferente,  confermata anche da uno studio giapponese pubblicato su PNAS nel  2009, che ha dimostrato sull’animale la possibilità di creare un dente perfettamente funzionante a partire dalle staminali ricavate dalla polpa dentale.

Offri alla tua famiglia un’eredità duratura nel tempo

Aiutare le generazioni future della nostra famiglia a condurre vite più lunghe e in salute può essere molto gratificante e lo si può conseguire con il “Personal medicine”. Immaginate tutte le opportunità che avranno per esempio i vostri nipoti e/o i vostri figli un domani grazie alla medicina rigenerativa personalizzata.

Sviluppi della scienza negli ultimi  quattro decenni

1963 – Scoperta delle cellule staminali del midollo osseo.

1968 – Primo trapianto di cellule staminali del midollo osseo realizzato tra fratelli.

1978 – Scoperta delle cellule staminali del cordone ombelicale.

1988 – Primo trapianto con successo con l’utilizzo di cellule staminali del cordone ombelicale.

2003 – Scoperta delle cellule staminali della polpa dentale.

Cosa bisogna fare per poter conservare le cellule staminali dei denti da latte?

  1. Step.Ordinate il il kit di raccolta NDPL mentre il dente del vostro bambino non è ancora caduto.
  2. Step. Non appena il dente viene estratto,deve essere introdotto nel kit NDPL entro 15 ÷ 20 minuti in modo che la polpa non si secchi e le cellule staminali vengano conservate durante il trasporto.
  3. Step.Contattate il nostro centro per prenotare il ritiro del kit .  Il corriere convenzionato della NDPL verrà a ritirare il vostro campione in giornata presso l’indirizzo da voi indicato
  4. Step.Una volta arrivato il campione presso il laboratorio NDPL , viene analizzato in quanto a qualità della polpa dentale, una volta stabilita la qualità della polpa dentale si procede alla crioconservazione. Tutti i campioni vengono rigorosamente identificati e codificati in microcelle e poi in successive cryobox,inseriti nei tank di azoto liquido, i quali rimangono 24 ore su 24 monitorati e videocontrollati.

Perché scegliere la NDLP?

La reputazione, il prestigio e l’esperienza sono parametri da tenere in forte considerazione prima di scegliere una banca, considerando l’importanza di conservare le proprie risorse mediche per il futuro come lo sono le cellule staminali.

Le nostre garanzie:

  • Oltre 28 anni di esperienza in criogenia e conservazione di cellule e tessuti umani
  • Strutture altamente sicure per il trattamento e la manipolazione delle vostre insostituibili cellule staminali
  • Laboratorio e banca di proprietà privata
  • L’intera struttura è localizzata in un sito altamente sicuro.
  • Tutta l’area è videosorvegliata  24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno
  • 24 ore di monitoraggio per ogni tank di crioconservazione e per ogni unità crioconservata

Opzioni di crio-conservazione?

Da 1 a 4 denti da latte, per  20 anni

Questa opzione prevede la conservazione da 1 a 4 denti da latte in un unico invio per un periodo di 20 anni di conservazione. Il costo è uguale a prescindere si tratti di 1,2,3 o 4 denti. Questa opzione serve per quei casi dove il bambino perde più di un dente da latte allo stesso tempo o se l’odontoiatra è obbligato, per diversi motivi a togliere più di un dente da latte al bambino.

Per ulteriori info visita il nostro sito dedicato www.staminalidentali.com oppura contatta il nostro centro allo 011/0567004